Summer School alla Paolo Grassi 2011

Milano Summer School alla Paolo Grassi

banner3

Programma 2011:

e in collaborazione con Università degli Studi di Milano
CALCIF - Centro d’Ateneo per la Promozione della Lingua e Cultura Italiana

______________________________________________

Edizione 2011

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi - Fondazione Milano® partecipa, dopo il successo dello scorso anno, alla terza edizione di Milano Summer School, “campus” estivo rivolto a studenti italiani e stranieri, promosso da Comune di Milano e Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità e che vede la collaborazione di più di trenta tra scuole, accademie e università, in quei settori per i quali la città di Milano è famosa nel mondo (moda, design, teatro, danza, arti visive, management e altro).

Summer School alla Paolo Grassi, dal 4 luglio al 6 agosto, sarà presente con laboratori intensivi monografici e pluridisciplinari di formazione registica, attoriale, drammaturgica e di Teatrodanza, (Scuola italiana e metodologie internazionali: Stanislavskij, Strasberg, M. Cechov, Lecoq, Commedia dell’Arte, Feldenkrais®, Laban, Contact Improvisation).

Un'occasione unica per prendersi cura di aspirazioni, sogni, difficoltà, nelle discipline teatrali e della danza, nutrire il proprio talento e trovare un luogo protetto e qualificato di orientamento attitudinale, di sviluppo del proprio potenziale espressivo, o di perfezionamento professionale. Saranno esplorati strumenti, pratiche, metodi e linguaggi in diversi settori dell'ambito teatrale e performativo, nel contesto di una delle scuole che rappresentano il sistema educativo e culturale d'eccellenza di Milano.

_MG_2745

I percorsi formativi sono pensati e suddivisi in percorsi tematici all’interno delle
'Master' Teatro e 'Master' Danza:

le basi, la creatività, la tecnica, il personaggio, il mestiere, il ritmo

Sarà possibile seguire un intero approfondimento tematico, crearsi un proprio 'cammino' formativo o naturalmente frequentare un corso singolo.

I laboratori sono a aperti a principianti, a chi ha già delle basi o ad allievi attori e professionisti e si articolano in corsi introduttivi, di approfondimento, di allenamento e di perfezionamento. Ma in realtà più che 'da dove si viene', è veramente importante 'dove si vuole andare', non quanto si è già bravi, ma cosa si cerca in termini di obiettivi.

La durata dei corsi varia dalle 7,5 alle 60 ore per 5/6 ore al giorno, dai 3 ai 12 giorni con tariffe che partono da 55 euro fino ad arrivare a 420 euro e uno sconto del 15% sul terzo corso frequentato.
I posti sono ad esaurimento, numero minimo frequentanti 12 e massimo 20. Per iscriversi è necessario fare la pre-iscrizione on line (disponibile sulla pagina di presentazione di ciascun corso) e inviare CV e lettera motivazionale all'indirizzo indicato.
I corsi verranno tenuti in Italiano e in Inglese in caso di presenza di allievi stranieri.

_MG_2981

In collaborazione con Università degli Studi di Milano e CALCIF - Centro d’Ateneo per la Promozione della Lingua e Cultura Italiana, verrà inoltre offerto un corso di italiano per stranieri:

Imparare l'italiano attraverso il teatro

Inoltre agli studenti viene offerta la possibilità di visite ed eventi esclusivamente organizzati per loro, oltre che una serie di iniziative e facilitazioni che troveranno sul sito Milano Summer School.

 

English version

_______________________________________________

Milano Summer School è inoltre Cinema, Musica e Lingue.

 

A seguire i programmi diFondazione Milano®:

Milano Civica Scuola di Musica

Milano Lingue

Milano Cinema e Televisione

Logo-Summer-School-2011

foto di Camilla Brison