International Acting School Rome


foto di Marco Barozzi

Attenzione: attualmente la scuola non è in funzione

International Acting School Rome offre una formazione d'attore innovativa per chi voglia intraprendere professionalmente il mestiere dell'attore.

La Scuola Biennale, corso di formazione professionale, coniuga: elementi del complesso sistema Stanislavskij-Strasberg ed elementi considerati di tradizione accademica italiana, per la recitazione e la dizione; elementi del metodo Feldenkrais, della danza e del teatro-danza, per l'educazione al movimento, e infine il percorso di lavoro Freeing the natural voice di Kristin Linklater per l'educazione della voce; così da mettere a disposizione degli allievi alcune tra le scuole e metodi più efficaci in circolazione, per quanto concerne la Tecnica Professionale.

Drammaturgia e composizione sono invece i punti di vista adottati nello svolgimento delle materie riguardanti la Teoria Professionale.

Tutto ciò accompagnato da uno specifico progetto di integrazione e ricerca tra le diverse didattiche e dalla supervisione di docenti di prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali.

La didattica punta al modello di preparazione tipo di un Conservatorio: fare gli attori è come saper suonare uno strumento, quindi sono necessari maestri preparati e un addestramento specifico, pedagogicamente inteso, che permetta al talento di formarsi e alla qualità di emergere, sviluppando creatività, intelligenza e padronanza dei propri mezzi...

...e a questo talento di operare sia in teatro che in cinema, che ovunque le competenze espressive, comunicative ed interpretative vengano richieste.

Tra i docenti: Giorgina Cantalini, Margarete Assmuth, Giovanna Summo, Teri J. Weikel, Francesco Randazzo, Alessio Bergamo, Lena Lessing, Tonino Pavan.

Inoltre International Acting School Rome offre:

Laboratori e corsi brevi, che approfondiscono singolarmente le metodologie menzionate.

Workshops di perfezionamento, per attori professionisti e allievi attori, ma anche registi e pedagoghi, tenuti da insegnanti di recitazione, voce e movimento, di fama internazionale.

Corso serale "Il cerchio magico", dedicato a coloro che non intendono studiare a fini professionistici, ma coltivano passione e curiosità per la recitazione.

International Acting School Rome si occupa a latere di formazione teatrale nelle scuole, ricerca pedagogica e progetti in tale direzione per il Comune e la Provincia di Roma. I corsi di aggiornamento docenti sono autorizzati dal M.I.U.R.

La Direzione didattica e artistica è affidata a Giorgina Cantalini, attrice, diplomata presso l'Accademia Naz. d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, laureata in Pedagogia e Didattica del Teatro e specializzatasi a New York.